Associazione Organistica Del Canavese

Associazione Organistica Del Canavese

Associazione Organistica Del Canavese

Il Regolamento Interno

Scarica Regolamento Interno
COMMISSIONI, SOTTOCOMMISSIONI e COMITATI

1. Funzionamento generale, durata e composizione
v. Statuto, Articolo IX.
Si aggiunge che i membri delle Commissioni e Sottocommissioni descritte in seguito rimangono in carica, a meno di dimissioni anticipate o di riconferme da parte della nuova amministrazione, per una durata temporale di cinque anni (al pari del Consiglio Direttivo).
Il Direttivo si riserva comunque la facoltà di modificare/ampliare in qualsiasi momento l’organico delle stesse qualora vi fosse la necessità e/o la disponibilità dei Soci.

2. Consulenza giuridico-legale
Nell’eventualità in cui sia prevista, è costituita da uno o più Soci e/o Consulenti esterni con competenze tali da supportare all’occorrenza l’Associazione nelle questioni di natura giuridica, burocratica e legislativa.

3. Collegio di revisione contabile
Nell’eventualità in cui sia prevista, è costituita da uno o più Soci e/o Consulenti esterni con competenze tali da supportare all’occorrenza l’Associazione nelle questioni di tesoreria e contabilità, nonché revisione del bilancio dell’Associazione.

4. Commissione progetti e fundraising
Tale commissione, costituita da membri del Direttivo, Soci attivi e/o Consulenti esterni opportunamente selezionati, ha il compito di affiancare il Consiglio Direttivo nel coordinamento globale delle attività e nella supervisione dei diversi progetti dell’Associazione, gestendoli dal punto di vista tecnico, formale e finanziario. Essa può riunirsi autonomamente quando necessario ed è costituita da un Coordinatore generale (necessariamente membro del Direttivo), un Responsabile tecnico (referente/coadiuvante per la reportistica tecnico-progettuale) e uno o più Consulenti tecnici e/o finanziari.

5. Consultivo artistico e Direttore artistico
Il Consultivo artistico è una Commissione di esperti (tra i Soci attivi) a supporto del Direttivo nell’elaborazione di attività e progetti relativi al settore artistico-musicale (es. concerti, rassegne, conferenze ecc.). Ogni membro di tale commissione ha la possibilità di proporre iniziative, coerentemente con l’orientamento generale e i principi dell’Associazione, e di partecipare attivamente all’organizzazione degli eventi.
Il Consultivo artistico è coordinato dal Direttore artistico, che ha il compito di elaborare e riportare le proposte, per approvazione o modifiche, al Consiglio Direttivo (di cui fa parte), deliberatore delle linee guida generali, nonché di sovrintendere, in concerto con il Coordinatore progetti, la stesura del calendario artistico, approvando o rettificando le proposte del Direttivo stesso.
I membri del Consultivo artistico, al pari di tutti i Soci attivi e ordinari, devono dunque sottoporre eventuali spunti, suggerimenti e progetti preferenzialmente al Direttore artistico o in alternativa agli altri membri del Direttivo.
Non è prevista la necessità di assemblee collegiali periodiche per questa commissione, a meno di convocazione da parte del Direttore artistico o del Consiglio Direttivo qualora si ritenesse opportuno richiedere una consulenza specifica o collegiale dal punto di vista artistico-musicale. Inoltre, il Direttivo si riserva la facoltà di designare dei Referenti artistici per il coordinamento di eventi e progetti specifici.

6. Sottocommissioni permanenti
Sono gruppi di lavoro con funzione permanete, costituiti al fine di gestire attività e progetti specifici. Ognuno di essi è coordinato da un Responsabile (individuato dal Consiglio Direttivo) ed è internamente autonomo dal punto di vista organizzativo e comunicativo. Di seguito sono riportate le Sottocommissioni permanenti attualmente operative:
- Sottocommissione tecnico-informatica: ha il compito di gestire dal punto di vista tecnico le piattaforme, i mezzi e gli strumenti informatici e digitali (server, siti, caselle di posta, basi dati, applicazioni e programmi, strumentazione di videoproiezione, piattaforme di condivisione ecc.);
- Sottocommissione social-media e comunicazioni: coordina e gestisce tutti gli aspetti relativi ai mezzi di comunicazione di massa, i canali e le pagine social (YouTube, Facebook, Instagram), i contenuti fotografici e la produzione audiovisiva;
- Sottocommissione storico-organologica: si occupa della ricerca storica, filologica, organologica e musicologica relativamente all’attività archivistica, alla catalogazione del patrimonio organario e musicale del territorio e all’elaborazione di articoli, saggi e pubblicazioni sul tema.
- Sottocommissione per la didattica e le scuole: fornisce un supporto progettuale e organizzativo relativamente alle attività che coinvolgono gli studenti di tutte le età e gli istituti scolastici di ogni genere (in termini di laboratori, visite guidate, corsi ecc.), senza rinunciare a percorsi educativi e di sensibilizzazione rivolti ad altre categorie di fruitori.
- Sottocommissione per la liturgia e la pastorale: ha lo scopo di promuovere la musica organistica e non solo dal punto di vista didattico e liturgico, coinvolgendo principalmente gli enti, le organizzazioni e i gruppi legati al mondo ecclesiastico/pastorale, nonché attivandosi per sensibilizzare e creare rete tra organisti/musicisti/animatori nelle diverse realtà parrocchiali. Ha inoltre il compito di vigilare sulla coerenza e correttezza liturgica delle attività e azioni intraprese dall’Associazione nel rispetto dei luoghi di culto e delle Istituzioni ecclesiastiche.
La composizione delle diverse sottocommissioni è stabilita dal Consiglio Direttivo ed è registrata nell’Organigramma generale a cura del Segretario generale.
Le Sottocommissioni permanenti possono essere convocate dal Direttivo, da una rappresentanza dello stesso o dalla Commissione progetti e fundraising ogni qualvolta vi sia la necessità di concordare linee guida, strategie condivise e direttive operative.
Il Consiglio Direttivo in carica si riserva inoltre la facoltà di modificare le Sottocommissioni già esistenti o di istituire eventuali nuove Sottocommissioni in itinere, provvedendo ad aggiornare la presente sezione del Regolamento interno e la composizione nell’Organigramma generale.
NOTA: indipendentemente dalla Commissione/Sottocommissione specifica di cui fa parte, ogni Socio Attivo ha la possibilità di proporre e attuare iniziative riguardanti qualsiasi ambito dell’Associazione. Lo stesso dicasi per tutti i Soci ordinari.

7. Comitati e Commissioni non permanenti
Si tratta di gruppi di lavoro con funzione, durata e composizione stabilite sulla base delle eventuali necessità operative dell’Associazione. Essi vengono istituiti e regolamentati dal Consiglio Direttivo e hanno durata limitata.
Copyright Associazione Organistica Del Canavese - Tutti i Diritti Sono Riservati

Codice fiscale: 12686880019
Ivrea 10015 (TO)

Privacy Policy
Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram